^Torna su

CITTA` DI FOGGIA

Visita  all’antica capitale di Federico II, la città di Foggia, al centro del Tavoliere delle Puglie. Passeggiata nel centro storico con percorso tra la  Cattedrale, la Chiesa delle Croci, il famoso Epitaffio, l’Arco di Federico II  e i Tre Archi di Porta Grande, il Pozzo di Federico II. Da non perdere la visita al Museo Provinciale di Storia Naturale, che espone importanti testimonianze dell’ecosistema della Capitanata.

SCAVI ARCHEOLOGICI DI ORDONA

A pochi chilometri dal paese, su una collina a sud-ovest dell'attuale Ordona si possono visitare le rovine dell'antica città di Herdonia, abitato dauno del IV-III secolo a.C. e municipium romano particolarmente importante perché punto di incrocio tra le vie Traiana, Eclanense e per Venosa. Distrutta una prima volta nel VII secolo, Herdonia scomparve definitivamente nel XV con il trasferimento delle famiglie residenti nella vicina Ordona.Gli scavi hanno portato alla luce il foro, su cui si aprivano due templi, una basilica, il mercato e il complesso termale (di questi edifici restano alcuni ruderi). Tutt'intorno tra i coltivi si individuano tratti delle mura e del piccolo anfiteatro; verso la ferrovia si nota l'acropoli, su cui si trovano i resti di costruzioni della Herdonia medievale e da dove si scorgono i ruderi del ponte romano sull'antico alveo del Carapelle. (fonte Touring Club Italiano)

SANTUARIO DELLA MADONNA INCORONATA

Il santuario della Madonna Incoronata è un santuario cattolico di Borgo Incoronata, frazione della città di Foggia e riserva di caccia dell’imperatore svevo Federico II, dove si venera l'effigie della beata Maria Vergine Incoronata, una Madonna nera. La prima apparizione della Madonna avvenne nell'aprile del 1001, a un contadino nel bosco del Cervaro nei pressi di Foggia. Nei pressi dell'albero dove l'apparizione era avvenuta egli riempì una "caldarella" con una "mesata" di olio e ne realizzò una lampada votiva che ancora oggi, per devozione popolare, continua ad ardere nel santuario. Nel 1950 iniziarono i lavori per la costruzione del santuario e della annessa "opera don Orione". Nel marzo del 1978 papa Paolo VI lo elevò alla dignità di basilica minore. La "festa dell'apparizione" ricorre l'ultimo sabato di aprile, preceduta dalla "cavalcata degli angeli" il venerdì antecedente e dalla "vestizione" e dall'"incoronazione" della venerata statua il mercoledì precedente.In occasione della festa si rinnova il rito dell'offerta dell'olio per la lampada, donato da uno dei comuni in cui è particolarmente viva la devozione all'immagine sacra. Anche la veste con cui il vescovo riveste ogni anno la statua, che la indossa per tutto l'anno successivo, viene donata ogni anno da una comunità diversa. (fonte Wikipedia)

Meteo Orta Nova

VUOI DIVENTARE SOCIO PRO LOCO?